È sempre difficile dover fare una cosa se non sei professionalmente preparato a farla. Ma a volte devi (o ti chiedono di) farlo e in qualche modo devi arrangiarti. Allora come fare se devi fare degli scatti a un evento per pubblicarli sui tuoi social o su quelli della tua azienda o del tuo cliente?
Poco tempo fa The Pink Network mi ha chiesto un contributo per spiegare come mi comporto quando faccio reportage agli eventi. Sì, hai letto bene, si tratta proprio di un reportage che documenta l’evento in modo che ne venga fuori un racconto puntuale e dettagliato.
Ho cercato di tracciare le fila nel video che trovi sotto, ma vediamo insieme i punti che ho toccato.
PRIMA COSA
Interpreta le tue foto come un racconto per immagini. Devi far capire l’atmosfera dell’evento. Non solo cosa succede ma che aria si respira, sia in generale (e dopo mi spiego meglio), che con qualche foto curiosa, qualcosa che attira particolarmente la tua attenzione.
SECONDA COSA
Pensa di farti 4 domande e dover rispondere per immagini:
Chi? Ovvero quali sono i protagonisti dell’evento
Che cosa? Cosa si racconta
Con chi? Fai vedere chi partecipa
Dove? Fai vedere il luogo in cui l’evento si svolge.
TERZA COSA
Fai sempre editing delle foto, anche leggero. Sono moltissime le app di editing che aiutano a correggere le foto facilmente (qualche esempio: raddrizzare le linee e i colori)
QUARTA E ULTIMA
Tagga, quando è possibile, le persone e le cose ritratte (speaker, partecipanti, luoghi, organizzatori, fornitori ecc.)
Questo è, in breve e per punti molto stringati, quello che faccio di solito agli eventi. Ci sono domande particolari a cui vuoi che risponda sulla fotografia degli eventi?
Scrivimi qui oppure su instagram (mi trovi come @sarasol) oppure su Facebook (la mia pagina è @Sarasoldanofotografa)
Questo è il video
E se sei curioso di vedere qualche foto che ho fatto agli ultimi eventi, guarda la sezione dedicata del sito.
Grazie a THE PINK NETWORK per avermi chiesto questo contributo che spero possa essere utile!